http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

mercoledì 5 dicembre 2012

"Non smettere mai di sognare"

Il sogno di Teresina

Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, viveva una dolce bambina di sette  anni, di nome Teresina. Il suo papà era un bravo falegname, la sua mamma, invece si occupava della fattoria e delle due sorelline più piccole. Teresina era una bambina che faceva tanti sogni e i giorni prima del Natale trascorreva ore alla finestra, con il naso in su sperando di vedere passare la stella cometa ed esprimere  il suo desiderio più grande, ma inutilmente.
Il sogno più grande di Teresa era quello di imparare a suonare il pianoforte per allietare gli ammalati e i vecchietti del suo piccolo paese. La sua famiglia però, era molto povera e non poteva comprarle un pianoforte, per questo, quando era triste, si rifugiava nella sua soffitta e piangeva.
Un giorno, mentre ritornava a casa, incontrò una vecchietta. Aveva fame e freddo. Teresa la portò a casa sua, le preparò una buona tazza di latte caldo e le coprì le spalle con lo scialle nuovo che la mamma le aveva preparato per la Vigilia di Natale.
La vecchietta si commosse per la generosità della piccola e le chiese se aveva un sogno. Teresina rispose che il suo sogno più grande era quello di imparare a suonare il pianoforte, ma sapeva che il suo sogno non si sarebbe mai potuto realizzare.
La vecchietta le rispose che era un sogno molto bello e che non doveva mai smettere di sperare perché un giorno avrebbe suonato dolci melodie e allietato le persone con la sua musica.
Mancavano ormai due giorni per Natale e Teresina non era riuscita  ancora a vedere la stella cometa. Pensò allora che non avrebbe mai realizzato il suo sogno, anche se nel suo cuore riecheggiavano le parole della vecchietta che aveva aiutato :«Non smettere mai di sognare!»
La mattina di Natale, mentre si avvicinava all’albero di Natale con le sue sorelline, Teresina non poteva credere ai suoi occhi: sotto l’albero c’era un bellissimo pianoforte. Si sedette e iniziò a suonare.
Da quel giorno una dolce melodia suona nell’aria di quel paese lontano infondendo nei cuori di tutti pace, amore, speranza.

 
Vi è piaciuta questa storia bambini? Se seguiamo la stella verde del nostro cuore, forse riusciremo ad ascoltare la dolce melodia che Teresina diffonde nell’aria con il suo pianoforte… È la dolce melodia che terrà uniti i fili delle nostre speranze.
 
Speranza
Piccolo umano diamante
tieni legato a te
solo un filo
di tenue speranza.
Lei ti conduce
per un' intera vita,
aleggi e raccogli
dentro te sensazioni
colori
profumi
luce amore
e ancora..
ancora speranza.
 
“Non smettere mai di sognare!»
 

Nessun commento:

Posta un commento