I doni che non costano niente
Sulla via principale della città c'era un negozio originale... Un 'insegna luminosa diceva: "Doni di Dio". Un bambino entrò e vide un angelo dietro al banco. Sugli scaffali c'erano grandi contenitori di tutti i colori. «Cosa si vende?» chiese incuriosito. «Ogni ben di Dio. Vedi il contenitore giallo è pieno di sincerità, quello verde è pieno di speranza, in quello rosso c’è l'amore, in quello azzurro la fede, l'arancione contiene il perdono, il bianco la pace, il violetto il sacrificio, l'indaco la salvezza.»
« E quanto costa questa merce?»
«Sono doni di Dio e i doni non costano niente!». «Che bello!.. Allora dammi: dieci quintali di fede, una tonnellata di amore, un quintale di speranza, un barattolo di perdono e tutto il negozio di pace...».
L'angelo si mise a servire il bambino. In un attimo confezionò un pacchetto piccolo piccolo, come il suo cuore... «Ma come? Così poco?». «Certo, nella bottega di Dio non si vendono i frutti maturi, ma i piccoli semi da coltivare. Vai nel mondo e fai germogliare i doni che Dio ti ha dato.»
"Il Natale è l'amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale."
Dale Evans
Lungo il sentiero ripido e pietroso
ho incontrato una piccola bambina,
che portava sulla schiena il suo giovane fratello;
" Bambina mia - le ho detto -
stai portando un pesante fardello !".
Lei mi ha guardato e ha detto:
"Non è un fardello, signore, è mio fratello ".
Sono rimasto interdetto;
le parole di questa bambina coraggiosa
si sono impresse nel mio cuore,
e quando la pena degli uomini mi schiaccia
e perdo del tutto il coraggio,
le parole di questa bambina mi ricordano:
" Non è un fardello, che tu porti,
è tuo fratello !..."
Anonimo Latino-Americano
La festa del Natale è l’ occasione giusta per ricordare a noi stessi che possiamo far germogliare nel nostro cuore i doni che il Signore ci ha fatto, donando affetto, amicizia, gioia e amore. Ci vuole tempo e pazienza, coraggio e umiltà, perseveranza e impegno, ma alla fine i frutti saranno sicuramente succulenti, dolcissimi, teneri… e non costerà niente raccoglierli!!!
Nessun commento:
Posta un commento