http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

domenica 2 marzo 2014

Il periodo più giocoso dell'anno


È Carnevale ♫ ♫ ♫ ♫


Il Carnevale indica un periodo compreso tra l’Epifania e la Quaresima,
caratterizzato da scherzi e divertimenti, balli e feste in maschera.
La storia del Carnevale ha origini molto antiche e probabilmente anche molto incerte. Nella cultura cattolica il Carnevale, il cui termine deriva dal latino «carnem levare» cioè «addio carne», rappresenta il periodo prima della Quaresima durante la quale non è concesso mangiare la carne.
La storia del Carnevale sembra avere origini molto antiche risalenti al periodo greco-romano durante il quale si tenevano cerimonie pagane in onore del Dio Saturno, per propiziare l’inizio dell’anno agricolo dando il benvenuto alla stagione primaverile portatrice di fertilità e fecondità.  Durante questi festeggiamenti si capovolgevano i rapporti gerarchici consentendo uno scambio di ruoli tra plebei e nobili tramite l’uso di maschere ed eccessi sfrenati di cibo e bevande.
In seguito alla diffusione del Cristianesimo i riti del Carnevale persero il carattere magico-rituale per diventare semplice occasione di divertimento popolare consistente in un rovesciamento buffonesco della realtà, celebrato con balli, sfilate in maschera e carri allegorici.
Il Carnevale, oggi, si festeggia in tutto il mondo,  ma è in Italia, in un certo senso, che si continua a fare la storia del Carnevale in quanto vanta la presenza di alcuni dei Carnevali più belli e famosi al mondo: il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Viareggio, di Putignano, di Cento e il Carnevale di Foiano.
☆ A Carnevale ogni scherzo vale ☆
"Clicca sulla cartolina Flash
 
  

Nessun commento:

Posta un commento