Il Carnevale indica un periodo compreso tra l’Epifania e la Quaresima,
caratterizzato da scherzi e divertimenti, balli e feste in maschera.
La storia del Carnevale sembra avere origini molto antiche risalenti al periodo greco-romano durante il quale si tenevano cerimonie pagane in onore del Dio Saturno, per propiziare l’inizio dell’anno agricolo dando il benvenuto alla stagione primaverile portatrice di fertilità e fecondità. Durante questi festeggiamenti si capovolgevano i rapporti gerarchici consentendo uno scambio di ruoli tra plebei e nobili tramite l’uso di maschere ed eccessi sfrenati di cibo e bevande.
In seguito alla diffusione del Cristianesimo i riti del Carnevale persero il carattere magico-rituale per diventare semplice occasione di divertimento popolare consistente in un rovesciamento buffonesco della realtà, celebrato con balli, sfilate in maschera e carri allegorici.
Il Carnevale, oggi, si festeggia in tutto il mondo, ma è in Italia, in un certo senso, che si continua a fare la storia del Carnevale in quanto vanta la presenza di alcuni dei Carnevali più belli e famosi al mondo: il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Viareggio, di Putignano, di Cento e il Carnevale di Foiano.
"Clicca sulla cartolina Flash”
Nessun commento:
Posta un commento