http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

mercoledì 31 ottobre 2012

La festa di Halloween


HALLOWEEN


Tanto tempo fa in Irlanda un popolo affascinante, i Celti, aspettavano la fine di ottobre per celebrare l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè "la vigilia di Ognisanti". Durante questa festa i Celti accendevano fuochi e danzavano tutti insieme attorno ad essi indossando maschere spaventose per fare paura alle streghe.
Oggi la festa è conosciuta come Halloween e, in ricordo di quell'antica celebrazione celtica, si festeggia il 31 ottobre. La sera del 31 ottobre i bambini si mascherano e vanno di casa in casa chiedendo caramelle o soldi. Quando qualcuno apre la porta essi chiedono "trick or treat?", che significa "scherzetto o dolcetto?", organizzando scherzetti quando non ricevono dolcetti
Ovviamente il simbolo più famoso che si associa alla festa di Halloween è la simpatica zucca al cui interno si trova una candela: in antichità si credeva servisse a mandare via gli spiriti della notte. L'uso della zucca come simbolo tradizionale della festa è legato alla leggenda di Jack o' la lanterna

 
La leggenda di Jack-o-lantern racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami.
Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero.
Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo.
Allora a Jack fu donato un piccolo lume per schiarire le tenebre che lo circondavano. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una zucca e mise al suo interno il lumino.
Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

Siete pronti bambini a festeggiare Halloween, la festa più paurosa dell'anno? Oggi mi sembra la giornata ideale!


 

Nessun commento:

Posta un commento