http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

lunedì 19 marzo 2012

Quando Dio creò il papà


Quando il buon Dio decise di creare il padre, co­minciò con una struttura piuttosto alta e robusta. Allora un angelo che era lì vicino gli chiese: «Ma che razza di padre è questo? Se i bambini hai deciso che li farai alti come un soldo di cacio, perché hai fatto il padre così grande? Non potrà giocare con le biglie senza met­tersi in ginocchio, rimboccare le coperte al suo bam­bino senza chinarsi e nemmeno baciarlo senza quasi piegarsi in due!».
Dio sorrise e rispose: «E’ vero, ma se lo faccio piccolo come un bambino,  i bambini non avranno nes­suno su cui alzare lo sguardo.»
Quando poi fece le mani del padre, Dio le mo­dellò abbastanza grandi e muscolose.
L’angelo scosse la testa e disse: «Ma.. mani co­sì grandi non possono aprire e chiudere spille da ba­lia, abbottonare e sbottonare bottoncini e nemmeno legare treccine o togliere una scheggia da un dito.»
Dio sorrise e disse: «Lo so, ma sono abbastanza grandi per contenere tutto quello che c’è nelle tasche di un bambino e abbastanza piccole per poter strin­gere nel palmo il suo piccolo viso.»
Dio stava creando i due più grossi piedi che si fos­sero mai visti, quando l’angelo sbottò: «Non è giu­sto. Credi davvero che queste due barche riusci­rebbero a saltar fuori dal letto la mattina presto quando il piccolo piange? O a passare fra un mucchio di bambini che giocano, senza schiacciarne almeno due?»
Dio sorrise e rispose: «Sta tranquillo, andranno benissimo. Vedrai: serviranno a tenere in bilico un bambino che vuol giocare a cavalluccio o a scaccia­re i topi nella casa di campagna oppure a sfoggiare scarpe che non andrebbero bene a nessun altro.»
Dio lavorò tutta la notte, dando al padre poche parole, ma una voce ferma e autorevole; occhi che ve­devano tutto, eppure rimanevano calmi e tolleranti. Infine, dopo essere rimasto un po’ sovrappensiero, aggiunse un ultimo tocco: le lacrime. Poi si volse verso l’angelo e domandò: «E adesso sei convinto che un padre possa amare quanto una madre?».
                                                                                                             E. Bombeck

19 Marzo San Giuseppe
Festa del Papà


Beato il papà che chiama alla vita e sa donare la vita per i figli.
Beato il papà per il quale i figli contano più degli hobby e della partita.
Beato il papà che cresce insieme ai figli e li aiuta
a diventare se stessi.
Beato il papà che sa pregare con i figli
e confrontare la vita con il Vangelo.
Beato il papà convinto che un sorriso
vale più di un rimprovero, uno
scherzo più di una critica, un
abbraccio più di una predica.
Beato il papà che non teme di essere
tenero e affettuoso.
Beato il papà che sa capire e perdonare
gli sbagli dei figli e riconoscere i propri.
Beato il papà che non sommerge i figli
di cose, ma li educa alla sobrietà e alla condivisione.
Beato il papà che non si ritiene perfetto e sa ironizzare sui propri limiti.
Beato il papà che cammina con i figli verso orizzonti aperti all’uomo, al mondo, all’eternità.
auguri a tutti i papà
A Don Peppe Diana

Nessun commento:

Posta un commento