http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

giovedì 25 giugno 2015

Noi... insegnanti!

Un ponte tra una scuola e l’altra
20 aprile 2015

Aiutiamo i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia a familiarizzare con le insegnanti e con gli spazi laboratoriali della scuola.  
Spieghiamo ai bimbi della scuola dell’Infanzia che l’aria ha un peso conducendo un esperimento: abbiamo capovolto un bicchiere colmo d'acqua chiuso da un cartoncino e verificato che l'acqua non esce perché il peso dell'aria tiene il cartoncino perfettamente aderente al bordo del bicchiere. Abbiamo detto loro che il peso dell’aria si chiama pressione atmosferica.



Sperimentiamo che la combustione avviene in presenza di aria: copriamo la candela accesa con un barattolo di vetro e… «per magia o per mancanza di ossigeno?»  la fiammella si spegne.
 Quanti vulcani da osservare: quiescenti, attivi, estinti e poi … il nostro Vesuvio!

Illustriamo ai bimbi dell’ ultimo anno della scuola dell’Infanzia le fasi dell’eruzione vulcanica.
 
 
 
Conduciamo alcuni esperimenti  sulle proprietà dell'aria, come quello di mettere un fazzoletto di carta sul fondo di un bicchiere e poi immergerlo in modo perpendicolare in una vaschetta piena d’acqua, verificando e facendo stupire i bimbi «piccoli» che la presenza dell’aria dentro il bicchiere ha impedito al fazzoletto di bagnarsi.
 
  
 
Quando i bambini fanno: «Ooh!!!»

Nessun commento:

Posta un commento