Un ponte tra una scuola e
l’altra
20 aprile 2015
Aiutiamo i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia a familiarizzare con le insegnanti e con gli spazi laboratoriali della scuola.
Spieghiamo ai bimbi della scuola
dell’Infanzia che l’aria ha un peso conducendo un esperimento: abbiamo
capovolto un bicchiere colmo d'acqua chiuso da un cartoncino e verificato che
l'acqua non esce perché il peso dell'aria tiene il cartoncino perfettamente aderente
al bordo del bicchiere. Abbiamo detto loro che il peso dell’aria si chiama
pressione atmosferica.
Sperimentiamo
che la combustione avviene in presenza di aria: copriamo la candela accesa con
un barattolo di vetro e… «per magia o per mancanza di ossigeno?» la fiammella si spegne.
Quanti vulcani da
osservare: quiescenti, attivi, estinti e poi … il nostro Vesuvio!
Illustriamo ai bimbi dell’ ultimo anno della scuola dell’Infanzia le fasi dell’eruzione vulcanica.
Conduciamo
alcuni esperimenti sulle proprietà
dell'aria, come quello di mettere un fazzoletto di carta sul fondo di un
bicchiere e poi immergerlo in modo perpendicolare in una vaschetta piena
d’acqua, verificando e facendo stupire i bimbi «piccoli» che la presenza
dell’aria dentro il bicchiere ha impedito al fazzoletto di bagnarsi.
Nessun commento:
Posta un commento