http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

lunedì 6 gennaio 2014

Le "Pacchianelle" di Vico Equense

 “La tradizione è la memoria del tempo”
 
Oggi si è rinnovata la tradizionale rappresentazione del presepe itinerante tipica del nostro bellissimo Paese: la Sfilata delle Pacchianelle. Il  presepe itinerante nacque nel lontano 1909 su iniziativa di fra Pasquale Somma del convento di San Vito, che vestì da contadinelle otto bambine che recavano doni a Gesù. Oggi la sfilata si snoda per tutte le strade di Vico Equense con la partecipazione di centinaia di persone che, vestiti in abiti pastorali tipici del presepe del 700, portano in omaggio al Bambino Gesù i  buoni prodotti della nostra Terra: formaggi, arance, mandarini, limoni, noci, zeppole, pesce, pizza.











Evviva le Pacchianelle, memoria del nostro passato, del nostro presente, del nostro futuro.

Nessun commento:

Posta un commento