Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme.
Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee. Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.
Il bruco (o larva) è lungo, si schiude dall'uovo e per accrescersi compie da 4 a 5 cambi di pelle (mute), a seconda delle specie e del sesso.
Una volta maturo il bruco si fissa per mezzo di fili di seta ad un supporto, o cerca un rifugio, o tesse un bozzolo di seta e si trasforma in crisalide. Questo periodo dura circa due settimane.
Cari bambini, fra pochi giorni, come sapete, andremo a visitare il Museo “Lepidoptera” a Sorrento per osservare ed esplorare direttamente gli elementi naturali e le loro trasformazioni: dal bruco alla farfalla, dal seme alla pianta.
Nel frattempo vi propongo la lettura di una breve storia e due bellissimi filmati che ho trovato in rete. A scuola mi direte quale dei due vi è piaciuto di più.
La Farfalla Esmeralda… e il suo primo volo
Venne al mondo in un mattino di primavera. Prima di scomparire, il bruco che le aveva dato la vita mormorò un nome: «Esmeralda.»
Non sapeva altro del mondo. Solo un nome: Esmeralda, Esmeralda, la farfalla.
Le toccò imparare in fretta il calore del sole, il soffio dl vento, l’odore dell’erba e dei fiori, il sapore della rugiada, il canto degli uccelli e tutti i rumori degli uomini e delle loro macchine.
Per una mattina intera rimase ranniccchiata sul muschio, senza azzardarsi a muovere le ali che teneva ben dritte, incollate l’una all’altra. Un battito, poi due, poi tre…
Esmeralda si sentì come risucchiata dal cielo. Subito sorvolò il bosco senza fiato, in preda alle vertigini. Distese le ali e planò senza sforzo su un grande campo di grano spruzzato di papaveri.
A un tratto, una grande macchia violetta attirò il suo sguardo.
L’intenso profumo della lavanda le fece girare la testa, costringendola a posarsi sullo stelo di una margherita.
Tutto le girava intorno.Chiuse gli occhi per riprendersi e quando li riaprì, un attimo dopo, decine di farfalle, libellule, cicale, grilli e api la stavano guardando con i loro occhi tondi.
Meravigliose Creature
I due bruchi
Provate ora a mettere in ordine le fasi del ciclo vitale della farfalla:
farfallabrucocrisalideuovo
Dieci punti per la risposta esatta!!! Già so che li avrete tutti.
I Re Magi, sulla strada per Betlemme, si fermarono nei pressi di una casa per chiedere informazioni. Bussarono e li accolse una vecchietta che non sapeva nulla dell’evento e non poteva aiutarli con alcuna indicazione.Allora i Re Magi invitarono la vecchia ad unirsi a loro, ma questa rifiutò perché aveva molto lavoro da sbrigare.
Soltanto dopo che i Re se ne furono andati, ella capì che aveva commesso un errore e tentò di ritrovarli per unirsi a loro e andare ad adorare il Bambino Gesù.
Li cercò per ore e ore ma non li trovò. Allora decise di fermarsi da ogni bambino con un dono nella speranza che questi fosse Gesù Bambino.
E così ogni anno, nella notte della vigilia dell’ Epifania, la vecchietta, a cavalcioni di una scopa, si mette in cammino alla ricerca di Gesù con un
sacco colmo di doni e calandosi dai camini si ferma in ogni casa dove c’è un bambino per lasciare un dono, se è stato buono, o del carbone, se invece è stato cattivo.