Pagine

mercoledì 31 ottobre 2012

La festa di Halloween


HALLOWEEN


Tanto tempo fa in Irlanda un popolo affascinante, i Celti, aspettavano la fine di ottobre per celebrare l'arrivo dell'inverno con una festa chiamata "All Hallow even", cioè "la vigilia di Ognisanti". Durante questa festa i Celti accendevano fuochi e danzavano tutti insieme attorno ad essi indossando maschere spaventose per fare paura alle streghe.
Oggi la festa è conosciuta come Halloween e, in ricordo di quell'antica celebrazione celtica, si festeggia il 31 ottobre. La sera del 31 ottobre i bambini si mascherano e vanno di casa in casa chiedendo caramelle o soldi. Quando qualcuno apre la porta essi chiedono "trick or treat?", che significa "scherzetto o dolcetto?", organizzando scherzetti quando non ricevono dolcetti
Ovviamente il simbolo più famoso che si associa alla festa di Halloween è la simpatica zucca al cui interno si trova una candela: in antichità si credeva servisse a mandare via gli spiriti della notte. L'uso della zucca come simbolo tradizionale della festa è legato alla leggenda di Jack o' la lanterna

 
La leggenda di Jack-o-lantern racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami.
Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero.
Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo.
Allora a Jack fu donato un piccolo lume per schiarire le tenebre che lo circondavano. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una zucca e mise al suo interno il lumino.
Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

Siete pronti bambini a festeggiare Halloween, la festa più paurosa dell'anno? Oggi mi sembra la giornata ideale!


 

Nessun commento:

Posta un commento