http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

lunedì 26 novembre 2012

Nel mondo dei suoni:

QUA  QUE   QUI  QUO
 
 
Bambini, stamattina siete stati bravi a scoprire la regola del suono QU. Ora provate a riordinare le sillabe e a scrivere le parole. Buon divertimento.
Ricercate altre parole con il suono QU, scriveremo le sillabe in disordine alla Lim, poi faremo a gara a chi riesce ad individuare per prima le parole.

 

venerdì 23 novembre 2012

Regole da scoprire

 
Bambini, lunedì a scuola consolideremo il suono QU. Nel frattempo leggete questa simpatica storiellina e individuate tutte le parole che contengono il suono. Quali letterine seguono sempre il suono QU? Scopritelo e lunedì  proporrò di scrivere la regola e la sua… eccezione. 
 


sabato 17 novembre 2012

Suono duro di Schi - Sche

SCHE SCHI

Ciao bambini, era ora che tornassi di nuovo a… giocare con voi sul blog. Ho pensato di proporvi un rebus per esercitarvi a distinguere bene il suono duro del digramma SC. Cercate   nello schema le parole dell’elenco e cancellatele. Le lettere che rimangono formeranno il nome di una nave molto speciale. Lunedì giocheremo alla LIM con un altro rebus. Forza allora e buon divertimento.
        


venerdì 2 novembre 2012

Gli Angeli del cielo

In memoria di tutti gli Angeli del Cielo
 
 
Sotto un cielo
per l’occasione di grigio vestito
tra viali colorati… e profumati…
dai fiori della città dei morti
s’incontrano i vivi…
Parlano di lor che sono…
e di lor che più non sono…

S’aprono nelle aiuole dei cuori..
vividi i petali dei ricordi…
che portano a tempi passati.

Visi… sorrisi… sguardi… parole…
emergono dalla nebbia del tempo…
e portano a chiederci…
del nostro presente…

E mentre una preghiera per lor
dalle nostre labbra sale…
un’altra a lor dal cuor s’eleva
per aiutarci nei quotidiani affanni..
e perdonarci degli errori nostri…

Nella città dei morti…
s’incontrano i vivi…
che costruiscono un ponte di pensieri…
tra il mistero della morte
e la realtà della vita…

Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime.
 Sant’Agostino