http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/http://www.gifanimate.net/glitter/
Benvenuti a tutti. Ciao bambini. Sono la maestra Rosaria. Sorpresi? Anche se in ritardo ho mantenuto la promessa ed ora eccomi qua, su questo blog, dove passeremo un po' di tempo insieme. Saluto anche tutti i bambini e le colleghe che non conosco, sperando che vorranno condividere con noi esperienze, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee.
Allora pronti? Salite tutti a bordo e ripercorriamo insieme le tappe più significative del nostro percorso.

lunedì 31 ottobre 2011

WINDOWS... On The WORD


 Il nome della festa deriva dall'inglese All Hollwes che significa tutti i santi, ed ha origini molto antiche. Bisogna andare in Inghilterra, 2000 anni fa, al tempo dei Celti. I contadini festeggiavano la fine dell'estate raccogliendo frutti autunnali, mele e zucche gialle. Col tempo questa festa è stata associata alla Festa dei Morti che cade il 2 novembre, notte in cui, secondo le vecchie leggende, i morti resuscitano e fanno festa sulla terra. Ecco perchè i costumi sono legati a personaggi del macabro: spettri, vampiri, diavolo, mostri, ecc. Halloween è più festeggiata in America che in Inghilterra. La sera del 31 ottobre i bambini si mascherano e vanno di casa in casa chiedendo caramelle o soldi. Quando qualcuno apre la porta essi chiedono "trick or treat?", che significa "scherzetto o dolcetto?", organizzando scherzetti quando non ricevono dolcetti. 























mercoledì 26 ottobre 2011

La magia dell'Autunno

Carissimi bambini, vi invito ad osservare i fantastici paesaggi autunnali presenti nel video, i colori e la loro varietà timbrica.
A scuola sperimenteremo come ottenere gli stessi colori per creare "Il nostro Autunno"
Ah, dimenticavo: anche la musica è... MAGICA!

 

sabato 1 ottobre 2011

2 ottobre 2011

          
Domande alla nonna
  di A. Cuman Pertile

Dimmi nonnina mia,
dimmelo è vero
che una volta tu
c'eri ed io non c'ero?
   Mi pare un sogno!
Se non c'ero io
a chi potevi dir "tesoro mio?"
Chi veniva a cercarti la mattina
per avere il confetto o la mentina?
Per chi facevi dunque le scarpette,
le sottane di lana e le magliette?
Chi ti veniva a saltellare intorno
e ti faceva giocare tutto il giorno?
Io proprio nonnina mia lo chiedo a te:
Come potevi star senza di me?